Veg FP Mansion

La scorsa settimana sono andata ancora alla FP Mansion.
A differenza delle altre serate in cui era tutto già organizzato perché io ero solo un ospite, questa volta ho voluto provare una cosa nuova: ho proposto a Giorgio una serata diversa dal solito, lontana da quelle che sono le sue specialità.
Ho chiesto al Re del Filetto Goloso di organizzare una serata vegetariana.
Quindi di preparare una cena per 15 persone, senza animali.
Ma sembrava troppo facile, allora l’abbiamo complicata un po’.
Abbiamo deciso di eliminare anche i derivati animali, quindi niente uova, niente formaggi.
Poi si è aggiunta all’ultimo un’amica intollerante al glutine.
Quindi la sfida diventava ancora più difficile (ma per lui sicuramente stimolante).
Un’intera cena senza carne, pesce, uova, formaggi, pasta, pane, farina.
Cosa rimane?

Per iniziare: La Melanzogna, melanzane al forno caramellate con spring onion e tofu affumicato.

Melanzogna Veg

Il primo primo: un risottino (preparato ovviamente con brodo di verdure e senza burro) condito con una deliziosa salsina di pomodori datterini, fragole, zenzero e una fogliolina di maggiorana. Lungo e maggiorato

Era un piatto senza nome perché è stato cucinato per la prima volta quella sera, e Giorgio il nome l’ha fatto scegliere a noi.
Lungo e maggiorato.
Per capirlo dovete assaggiarlo. Lungo e maggiorato

E poi capirete perché quasi tutti abbiamo fatto il bis. bis risotto lungo e maggiorato

Il secondo primo è una versione veg dei Ramen. Ramen Veg

L’origine di questo piatto è giapponese e Giorgio ci racconta che il brodo normalmente sarebbe a base di carne di pollo o di maiale (ossa comprese), noodle e uova.
In questa nostra variante veg e senza glutine ci sono tagliatelle di riso, verdurine speziate (tra cui rapanelli e patate) e il brodo è fatto di tè rooibos. Giorgio Gramegna - FP Mansion
Come secondo leggero/contorno abbiamo due possibilità: del tofu affumicato con insalata e fiorellini o – piccola eccezione della serata – l’uovo cotto a 65°, chiamato giustamente la 65° ora. io ovviamente li ho assaggiati tutti e due. C.h.e.b.o.n.t.à.

Tofu o uovo

Entrambi i piatti avevano in abbinamento i funghi Shiitake, che io ho provato per la prima volta un annetto fa, sempre qui, in FP Mansion.

Friends2Friends2

Fine della cena, senza dolce per mia scelta.
Poi vi spiegherò perché, adesso devo andare.

Rispondi

